Vanishing Beauty è un progetto a lungo termine che nasce per documentare i processi palesi o nascosti che minacciano la biodiversità del nostro pianeta.
Il team Homo ambiens ha selezionato alcuni ambienti rappresentativi della vita del nostro pianeta, emblematici per la bellezza e unicità. Ci recheremo in questi luoghi per documentarne la bellezza messa a rischio dalla crisi climatica e dagli altri processi innescati dall’azione dell’uomo.
Il nostro obiettivo è quello di raccontare attraverso le immagini quello che senza un’azione immediata rischiamo di perdere, quello che stiamo già perdendo ogni giorno, insieme con le azioni positive che le comunità locali stanno realizzando per mitigare la crisi climatica.
Per ogni luogo sono stati individuati due temi principali:

  • specie e/o habitat simbolo;
  • comunità locali coinvolte nella conservazione della specie o l'habitat selezionato.

La collaborazione con le comunità locali è un punto chiave del progetto, per ribadire che esse sono custodi e garanti dei territori in cui vivono.
Cominceremo dagli ambienti estremi: Artico e Antartide, i più esposti alla crisi climatica. dove le temperature stanno crescendo a ritmi superiori a quelli del resto del pianeta con conseguenze già drammaticamente evidenti.
La spedizione inaugurale del progetto avrà come destinazione la Norvegia ed è programmata per marzo 2022. La spedizione successiva avrà come destinazione le isole sandwich ed è programmata per gennaio 2023.
Per fare veramente la differenza abbiamo deciso di condividere questa esperienza coinvolgendo fotografi interessati a viverla con noi sul campo.
Vuoi essere dei nostri?



   PARTECIPA

Partecipa













Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati (leggi)