Xixuau xiparinà: Amazzonia
Incrocio di fiumi e di umanità


facebooktwittere-mail

L'associazione "Amazonia" lavora per la conservazione della foresta pluviale, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. Il progetto garantisce il supporto ad un villaggio all'interno di un'area di foresta primaria tropicale di circa 200mila ettari, attraverso un flusso economico derivato dal turismo responsabile.

Questa strategia permette l'accesso a tecnologie avanzate (pannelli solari, telefono satellitare ecc.) e al servizio scolastico e medico. La comunità locale, con la propria attività, contribuisce alla conservazione dell'area e all'ospitalità dei turisti. La collaborazione con i nostri fotografi ha contribuito alla realizzazione del nuovo sito ufficiale dell'associazione e alla diffusione dell'iniziativa, fondamentale per garantire un flusso turistico costante ... leggi tutto

Ci troviamo nello stato del Roraima,nel cuore della foresta amazzonica, lungo il Rio Jauaperi. Qui in piena foresta vergine, all'incrocio tra il Rio Branco ed il Rio Negro, vive una comunità di Indios Caboclos, che insieme ad alcuni amici italiani e un eccentrico signore inglese, ha fondato lo Xixuau xiparinà : un'associazione nata per salvare un pezzo di foresta amazzonica. la comunità vive da sempre all'ombra dei grandi alberi, secondo le tradizioni locali, ma oggi si mantiene anche grazie al turismo sostenibile; Il progetto ha permesso di creare un presidio medico che ha permesso praticamente di eradicare la malaria, endemica in questi luoghi, di aprire una scuola e di garantire l’accesso a corsi avanzati di inglese e computer alla popolazione residente. “Progetti come questo rappresentano una speranza per il futuro del nostro pianeta, garantendo la vita alle comunità locali, preservando la cultura e l’ambiente in cui vive la comunità dello Xiaxiau, senza impoverirne le risorse.” ci dice Emanuela una delle animatrici italiane del progetto.