Bialowieza
L’antica foresta primaria d’Europa, Polonia


facebooktwittere-mail

Situata nel cuore del vecchio continente, al confine dell’UE, la foresta di Bialowieza è l’ultima rimasta tra le grandi foreste primarie che ricoprivano un tempo i territori dell’Europa centrale. Si estende al confine tra la zona boreale temperata e le grandi pianure bielorusse. In queste terre convive un mix unico di essenze vegetali del nord e del sud d’Europa. Si contano oltre 900 piante vascolari, tra cui 26 alberi e 138 specie arbustive. Oltre il 90% del territorio è ricoperto da boschi misti di latifoglie e conifere. Bialowieza ospita anche un patrimonio unico di specie animali tra cui spiccano gli ultimi esemplari di Bisonte europeo, lupi, linci e numerose rapaci. Qui il tempo sembra essersi fermato e da migliaia di anni la vita di centinaia di specie si rinnova ad ogni stagione, mantenendo in equilibrio un ecosistema forestale unico al mondo... leggi tutto

Sapremo fare tesoro della storia?

La tragedia dell’estinzione del bisonte europeo era già stata sfiorata in passato. Le terribili conseguenza della prima guerra mondiale avevano segnato profondamente questi territori ed i loro abitanti. Poco prima della fine della guerra nel 1919 fu ucciso l’ultimo bisonte, quando nel 1921 nacque il parco nazionale Bialowieza in tutto il mondo rimanevano soltanto 54 bisonti in cattività. Lo stato polacco ne acquistò 4 per cominciare la reintroduzione. L’esperimento ebbe successo, ma la lotta per la sopravivenza del più grande mammifero europeo continua ancora oggi.

Nella foresta primaria Il tempo scorre ancora lento ed il grande bisonte si muove in perfetta sintonia con il ritmo della natura, saprà l’uomo evitare di spezzare una volta ancora questa armonia?