REPORTAGE

Homo ambies si impegna nella realizzazione di progetti di conservazione della natura autogestiti o commissionati da clienti.

Collaboriamo con editori, NGO ed enti di gestione di aree protette per raccontare il mondo naturale in modo innovativo, efficace ed etico.Siamo convinti che la fotografia possa contribuire in maniera significativa ad accrescere la sensibilizzazione globale verso i temi legati alla tutela della biodiversità, degli habitat, per una nuova visone del rapporto tra uomo e natura.

CHI SIAMO

L'Homo ambiens nasce nel 1993 per documentare attraverso la fotografia gli ambienti naturali e i complessi meccanismi che regolano la vita, fornendo uno spunto per riflettere sulla possibilità per l’uomo di vivere in sintonia con l'ambiente che lo circonda.

Perchè Homo ambiens? Dopo l'Homo abilis, in grado di costruire i primi utensili, l'Homo erectus, che acquista la capacità di muoversi sugli arti posteriori e l'Homo sapiens, che prende gradualmente coscienza del mondo l'Homo ambiens dovrebbe essere una nuova "tappa evolutiva", grazie alla quale l’uomo possa tornare ad inserirsi con armonia nell'ambiente naturale senza rinunciare al progresso cui l'evoluzione lo ha condotto.

BIOGRAFIA

Micòl Ricci, Alberto Cambone e Roberto Isotti

Naturalisti, fotografi, fondatori di Homo ambiens specializzati in Conservation Photography, Alberto e Roberto viaggiano in tutto il mondo documentando la bellezza e la fragilità degli ultimi paradisi rimasti. Da alcuni anni si è unita allo staff Micòl Ricci che arricchisce i risultati del gruppo con testi originali e progetti editoriali innovativi.

Il materiale raccolto racconta la nostra passione per la natura, che ci ha spinti a dedicare migliaia di ore di appostamenti, decine di spedizioni e innumerevoli soluzioni per cogliere in tutta la sua bellezza e complessità la vita sul nostro pianeta. Il nostro archivio conta 200.000 immagini e 10.000 video raccolti in 30 anni, durante i quali è stata prodotta una documentazione di grande valore scientifico e fotografico, straordinaria per varietà e ricchezza.